ANGOLO CREATIVO

/ 2 comments
Oggi usciamo dalla cameretta...vi faccio vedere un'idea semplice per gli attacchi d'arte dei bambini. 

Questo e' un tavolino da caffè di nota catena svedese che abbiamo riciclato come tavolo da disegno. 
Ha l'altezza perfetta per bimbi di 85-90 cm essendo alto 45 cm; i bambini ci giocano stando in piedi, possono mettersi in ginocchio su dei cuscini oppure usare delle seggioline della loro altezza. 

Noi abbiamo fissato un contenitore con i cassetti, modificato per accogliere pastelli e pennarelli nei fori superiori, in modo da avere sempre sottomano tutti gli strumenti! 





Il tavolino ha un pianetto inferiore, su cui appoggiamo fogli e album da disegno (questi ultimi mi stanno tornando molto utili, molto meglio che avere 1000 fogli svolazzanti). 

L'idea iniziale era fissare dei binari ed appoggiarci un contenitore estraibile come questi: 
I bambini non hanno pero' ancora il controllo della loro forza e finivano sempre per farlo cadere. 
Così abbiamo semplicemente appoggiato il contenitore sul pianetto, in modo da poterci mettere i fogli. 

Allo stesso modo volevamo inserire dei portariviste in testa al tavolino per poter alloggiare i libri da colorare, ma quando li abbiamo posizionati ci sono sembrati d'intralcio ai movimenti. 

Un tavolino basso, non troppo grande e ben organizzato e' molto utile se i vostri bambini amano colorare, disegnare ed incollare; i miei figli sanno inoltre che possono usare i pennarelli solo in quella zona, senza rischiare di sporcare in altri ambienti della casa! 

Questa soluzione mi e' venuta in mente riflettendo sull'arredamento per bambini, che solitamente si compone sempre di una scrivania; una normale scrivania, pero', e' decisamente scomoda per un bambino in età prescolara. 

E' troppo alta e richiede l'utilizzo di una sedia che può essere pericolosa per salire e scendere da soli, e' troppo profonda e può risultare difficile prendere colori e fogli senza arrampicarcisi sopra, e' ingombrante e toglie un sacco di spazio al gioco. 

Insomma, finché non si devono fare i compiti, e' meglio una zona disegno più a misura del bambino, dove possa avere tutto alla sua altezza e dove possa riordinare con facilità!

Il nostro contenitore è stato decorato con adesivi 3D di Cars, volendo essere più ordinati e decorativi potremmo creare un disegno con il washi tape nei colori della stanza o con i colori preferiti dei nostri bimbi.

2 commenti:

  1. Bellissimo Ikea Hacks! Mi piace come hai modificato la cassettiera per accogliere i pennarelli! Carinissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, devo dire che è molto funzionale!

      Elimina

interagire è bello e costruttivo