PARCO CASTELLI, BRESCIA

/ Leave a Comment
Questo parco si trova nella zona nord della città di Brescia, vicino alla fermata metro di Mompiano e proprio accanto allo stadio - quindi è altamente sconsigliato frequentarlo in occasione delle partite, se non altro per il rumore e le difficoltà di parcheggio. 
Per ogni altro momento della settimana, invece, è consigliatissimo perché è recintato, grande e ben tenuto!


Dalla foto aerea si vede che è caratterizzato da un grandissimo spazio erboso circolare centrale, quindi comodo per giocare con il pallone e fare lunghe corse senza mai sparire dalla visuale dei genitori. 
C'è anche una piastra polivalente in cemento con i canestri ed un piccolo anfiteatro; che io sappia funziona bene il cinema all'aperto d'estate ma non credo venga utilizzato in altro modo.



La zona giochi è dotata di molte altalene (4 per i grandi e 2 con il cestello per i piccoli) e da diversi attrezzi e giochi, sia per i più piccoli sia per i più cresciuti, disseminate in uno spazio ben ombreggiato e dotato di panchine e tavoli. 
Ai gemelli è piaciuta in particolar modo la jeep molleggiata ed il castello, dove si sono arrampicati ed hanno potuto scegliere diversi scivoli da cui scendere.


Il castello è in materiale plastico molto resistente, decisamente più sicuro dei vecchi giochi che si trovavano ai miei tempi, in cui metallo e legno la facevano da padroni...e le schegge delle dita anche!! 

Direi che è un parco con attrezzature versatili e facilmente utilizzabili, i giochi rotti vengono eliminati o sostituiti con prontezza e lì vicino c'è il bar che funziona per buona parte dell'anno per una sosta rinfrescante.

Forse l'unica pecca è che in alcune zone non è presente alcuna pavimentazione e si creano buche nel terreno a cui basta poca pioggia per trasformarsi in pozzanghere di fango...ma ai bambini piace anche questo, no?

Con questo post partecipo a Playground Around the corner, la bella iniziativa di Mary per catalogare i parchi gioco in Italia e nel mondo!
E grazie anche a Lucy per avermi fatto scoprire tutto questo
 

0 commenti:

Posta un commento

interagire è bello e costruttivo