PROGETTARE SICUREZZA

/ 2 comments
Uno dei pericoli per i nostri bambini dentro casa e' il rischio di cadute di oggetti e mobili; i piccoli si alzano e si attaccano a tutto ciò che trovano intorno, con conseguenze che vanno dall'innocuo al ridicolo al pericolosissimo! 

Provare a mettervi a quattro zampe e girare per la vostra casa, quali sono i rischi? 

Prima che arrivi il bebe' o prima che cominci a gattonare e' importante fissare i mobili più leggeri e più "snelli" alle pareti. 
Vi ricordate quando, terminato il montaggio della libreria, vi sono avanzate 4 viti e due strani profili plastici? Ecco, si riferivano l'ultima pagina delle istruzioni, in cui si raccomandava di fissare il mobile! 
la libreria più famosa del mondo!

Librerie e scarpiere sono i più a rischio perché sono alte ed hanno una base molto piccola.  
Dovete considerare il tipo di muro a cui vi andrete ad ancorare perché ci sono differenti tecniche per ogni materiale ma un bravo muratore sapra' aiutarvi con poca spesa! 

Anche gli oggetti più pesanti possono essere fissati; televisione ed  impianti audio sono facilmente assicurati al muro tramite apposite zanche.
Meliconi ha un buon catalogo di questi oggetti
Si trovano negli store di elettrodomestici a qualche decina di euro. 
Noi abbiano dovuto fissare la televisione della cucina perché stava su un mobile basso e la base non sembrava troppo solida. Adesso e' ancora più bella e comoda perché si può orientare grazie al braccio telescopico. 

In salotto, invece, la televisione era ben stabile...mentre le casse del sistema audio che erano appoggiate ai suoi lati sono piaciute subito ai gemelli. 
Siamo corsi ai ripari fissandole un po' più in alto, dove i bambini potranno arrivare solo quando saranno grandi abbastanza per capire che non le devono toccare! 
le nostre casse volanti


La progettazione della sicurezza della vostra casa comprende anche quelle piccole riparazioni che rimandate da un po', come un battiscopa non ben finito, un' anta della cucina che si chiude male, una scatoletta elettrica da sostituire. 

E voi avete preso in considerazione questi rischi? 

Cosa vi preoccupa di più della sicurezza casalinga?

2 commenti:

  1. Non ho capito come e' la parete della televisione????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una controparete in cartongesso che ha delle luci montate ai lati...magari ve ne parlerò perchè è molto funzionale!!

      Elimina

interagire è bello e costruttivo