IL GIOCO NUOVO

/ Leave a Comment
Noi mamme, tra i superpoteri che abbiamo acquisito o sviluppato, abbiamo sicuramente la capacità di preveggenza dei drammi! 
Fiutiamo l'elettricità nell'aria e capiamo che arriverà il capriccio e forse il pianto; addirittura spesso lo sappiamo giorni prima...non e' vero??? 

La giornata di visita ai parenti, un pranzo al ristorante che promette di essere particolarmente lungo, uno spostamento di diverse ore, insomma, tutte quelle situazioni a rischio in cui la noia e la frustrazione di non poter fare quello che vogliono i bambini li porta a lamentarsi in modo più o meno violento. 


Noi cerchiamo di tamponare portandoci libri, giochi, colori, tablet e tutto quello che ci può sembrare adatto alla situazione, ma ho imparato un trucco che funziona molto bene quando tutto quello che ci eravamo inventati non basta più: il gioco nuovo! 

Basterà qualcosa di  piccolo e poco costoso perché l'effetto sorpresa ne moltiplicherà l'efficacia. 

Naturalmente io non compro mille cose né vi invito a farlo, ma quando vedo qualcosa di particolarmente adatto ad un prezzo accettabile lo prendo e lo tengo da parte per le evenienze. 
Due settimane fa due bustine di figurine di Cars hanno salvato a tutti un buon pranzo di famiglia, i miei figli si sono divertiti a creare un gran premio su dei piccoli quaderni dopo aver finito il cibo, mentre tutti gli altri ne aspettavano un'altra porzione! 

La mia scorta di figurine di Cars!

Questo e' un trucco che ho scoperto grazie a Tracy Hogg e il suo " il linguaggio segreto dei bambini" ; questo e' un libro che non mi ha particolarmente colpita perché tratta di educazione dei bambini, ma da quello che vedo io, le situazioni sono talmente variabili in base al carattere del bimbo stesso che un libro non riesce a contemplarne abbastanza! 

Questo metodo, però, funziona, garantito!!! 

Trovo che siano adatti i libretti e gli album con adesivi, quelli da colorare sono più a rischio impiastricciamento, anche se ho scoperto che esistono ancora i "pennarelli magici" che non lasciano traccia ma fanno apparire i colori sul disegno; sono tutte cose che si trovano nelle edicole ben fornite e nei supermercati.




0 commenti:

Posta un commento

interagire è bello e costruttivo