10 DICEMBRE: DOLCE NATALE

/ Leave a Comment


Non so voi, ma io non sono ancora entrata nel mood natalizio!!!

Nonostante 10 giorni di post dedicati al Natale, l'allestimento di presepe e albero e un giro per la città addobbata non mi sembra proprio che manchino solo 2 settimane, forse perchè negli ultimi giorni il sole era sempre presente e le temperature erano decisamente gradevoli; vedremo, visto che oggi dovrebbe cominciare il grande freddo!

Una cosa che, invece, mi ha segnalato che è Dicembre è che sono apparsi dolci natalizi nelle pubblicità, nelle vetrine e sui blog, un paradiso per una golosa come me!!


Quali sono i vostri preferiti??

Io amo il panettone e quest'anno ne ho ordinati alcuni qui, un posto davvero bello, un ristorante con gastronomia e panetteria con grande attenzione alla qualità degli ingredienti.

A Brescia abbiamo la fortuna di avere uno dei più grandi pasticceri italiani, Iginio Massari che, con la sua Pasticceria Veneto , sforna prelibatezze tutto l'anno; prima o poi proverò anche il suo panettone o il pandoro, magari tutti e due.

Vedo che produce anche il bossolà, il dolce di Natale di Brescia, una specie di pandoro basso e non troppo dolce, ottimo per chi preferisce le cose semplici.

Io, invece, voglio canditi, uvette, gocce di cioccolato, glassa e chi più ne ha più ne metta!!
Ad esempio, mentre scrivo questo post, mi sto sgranocchiando i biscotti allo zenzero di tradizione tedesca che ho preso alla Lidl oggi; adoro le proposte mitteleuropee per il Natale e mi manca quando vivevo a Bolzano e facevo merenda con biscottini e vin brulè.



Fra l'altro il panettone Lidl è prodotto in Italia ed è risultato tra i migliori prodotti da supermercato secondo questa prova di Dissapore; non sempre possiamo spendere per prodotti lievitati di alta pasticceria ed avere un'alternativa economica e ben diffusa non è male.

Certo, se siete bravi in cucina magari vi preparate i dolcetti natalizi da soli (qui un super elenco di dolcezze by Cavoletto di Bruxelles) e, se ve ne avanzano o avete bisogno di qualche assaggiatore ufficiale noi siamo qui a bocca aperta!!!




0 commenti:

Posta un commento

interagire è bello e costruttivo