13 DICEMBRE : SANTA LUCIA!!

/ Leave a Comment

Ieri sera le abbiamo preparato sul tavolo dei biscotti in un piattino, accanto ad una bella manciata di paglia per il suo asinello. 
Poi siamo andati a letto e, quando ci siamo svegliati, era stato tutto mangiato e nel salotto abbiamo trovato questa 


Una casetta di cartone in cui c'erano tutti i bei regali che ci ha portato, insieme a tanti golosi dolcetti. 
Insomma, è passata Santa Lucia!! 

Santa Lucia, che porta dolci e giochi ai bambini, è una tradizione nella zona bergamasca-bresciana e veronese (nonostante la Santa sia di Siracusa) ed è il vero e proprio "Natale" dei bambini; quando ero piccola il 13 dicembre ci sia alzava presto e poi si poteva andare a scuola con i regali ricevuti, che bei ricordi! 

I miei bambini sono piccoli, ma hanno subito capito che si stava preparando qualcosa di speciale e, quando sono entrati in soggiorno, lo stupore sui loro visi era evidente. 


Anche a Natale riceveranno qualche dono e troveranno dolci ed atmosfera festiva, ma la giornata di oggi è dedicata ai giochi e i regali sono stati portati loro perché sono stati buoni (!); nei giorni precedenti la festa, infatti, la Santa gira per le strade e controlla che tutti i bambini si comportino bene, pena l'esclusione dal giro dei doni. Sentirete un campanellino fuori dalla vostra finestre e saprete che è proprio lì e vi guarda (ok, questa parte è un po' inquietante, lo ammetto). 

Quest'anno avremo anche la possibilità di provare il grande castello reale Lego Duplo, grazie ad una campagna di test a cui mi ero iscritta per caso qualche settimana fa - no, non sono una blogger questuante, era un'iniziativa presente sul loro sito, dateci un'occhiata ogni tanto se vi può interessare. 


Quindi ora vi saluto, vado a giocare!! 

Avete anche voi tradizionali feste per i bambini che esulano dal Natale? 

Mia mamma ancora oggi racconta che Santa Lucia mi portò una casetta di tela ed io volli rimanere dentro a giocare così a lungo che mi feci la pipì addosso ;)

0 commenti:

Posta un commento

interagire è bello e costruttivo