BRILLANTI IDEE PER IL 2015

/ Leave a Comment
Più che brillanti, luminose!

No, non parliamo di buoni propositi o grandi imprese, oggi vi parlo di piccoli cambiamenti che possiamo fare in casa per migliorare la nostra vita e l'ambiente.


Con mio marito abbiamo deciso di sostituire molte delle lampadine della nostra casa con corpi illuminanti a LED e posso dirmi soddisfatta perchè finalmente nei negozi si vedono lampade ad alta efficienza degne di nota.
Dopo anni di "basso consumo", definizione che equivaleva a elementi lenti ad accendersi e talmente deboli da rimpiangere le candele, oggi l'evoluzione della tecnologia LED ci offre lampadine quasi equivalenti alle classiche ad incandescenza che ora non sono più disponibili.
Ora abbiamo luci con temperature di colore molto ampie (dalla tonalità calda a quella fredda) grazie a studi che si sono meritati il Premio Nobel nel 2014; fino a qualche anno fa i modelli disponibili erano limitati ed avevano tonalità fredde piuttosto fastidiose per l'illuminazione domestica.

Se ora andate in un reparto di illuminotecnica trovate facilmente quello che fa per voi, anche se il costo resta ancora un po' elevato; considerando che i risparmi ottenibili sono davvero alti, però, vedrete che vi ripagherete l'investimento in poco tempo!
qui

Ad esempio, a casa nostra abbiamo molti faretti che fino alla settimana scorsa avevano potenza pari a 35W; i nuovi corpi illuminanti, con la stessa intensità, ne hanno 1,1 W - oltre 30 volte in meno!!
Allo stesso modo i faretti della cucina con mini alogene sono passati da 12 a 1 W.
I vantaggi sono anche un'elevata durabilità ed un'accensione immediata, davvero dei prodotti interessanti.

Se volete cominciare bene l'anno vi ricordo che l'energia più pulita è quella non consumata, quindi, se fra i vostri propositi c'è quello di risparmiare e/o ridurre il vostro impatto ambientale, con questo gesto abbastanza semplice siete sulla strada giusta!

0 commenti:

Posta un commento

interagire è bello e costruttivo