OPPORTUNITA' E PROGETTI

/ Leave a Comment
Gennaio è il mese giusto per i progetti, soprattutto quelli edili. 

Il tempo di fare qualche ipotesi in famiglia, si parla con un tecnico e si prepara un progetto, si sceglie l'impresa giusta ed è già primavera inoltrata, il momento migliore per lavorare sia su pareti e serramenti sia sull'impianto. 


Avete qualche idea per la testa? Il desiderio di migliorare qualcosa della vostra casa? 

Per tutto il 2015 ci sono ancora diverse possibilità di sgravio fiscale per chi vuole ristrutturare e per chi vuole aumentare l'efficienza energetica del proprio appartamento. 

Per quanto riguarda la ristrutturazione edilizia si tratta di parecchie possibilità che vanno dall'apertura di nuove porte e finestre all'installazione di sistemi di sicurezza, dalle sistemazioni in facciata ai pavimenti esterni, passando per la modifica dei servizi igienici. 
Per tutti questi lavori è prevista una detrazione Irpef da suddividere in 10 anni per un importo pari al 50% delle spese sostenute. 

Per i lavori di riqualificazione energetica, invece, la detrazione è addirittura del 65%. 


Visto che sono il mio pane quotidiano, vorrei fare un post soprattutto su questi lavori di efficientamento, che sono il gradino successivo rispetto a questo post, in cui vi davo alcune dritte per lavoretti semplici che migliorassero le condizioni termiche del vostro appartamento. 

Mentre voi pensate se è il caso di rifare il bagno, sostituire i serramenti o sistemare il balcone, vi dò un consiglio: fate le vostre valutazioni tecniche ed economiche MA prima di dare il via ai lavori parlatene con il vostro commercialista (o chi vi segue dal punto di vista fiscale). 
Chiedere ai tecnici o agli installatori di aiutarvi per quanto riguarda bonifici, ritenute d'acconto e capacità fiscali non è saggio, sarebbe come chiedere al vostro medico dei consigli per comprare una nuova auto: magari qualcosa ne sa, ma non è certo il suo lavoro. 

Per quanto riguarda, invece, l'invio di eventuali pratiche agli enti competenti potete fidarvi...o potete farvi dare il nome di qualche tecnico affidabile! 

0 commenti:

Posta un commento

interagire è bello e costruttivo