ARIA..DI PRIMAVERA

/ 2 comments
Una delle cose che amo di più della primavera sono i suoi profumi: erba fresca, fiori, aria che sa di nuovo, insomma, una tempesta di stimoli olfattivi. 

courtesy of Stockshop
Appena le temperature lo consentono, lascio aperti finestre ed abbaini più del solito; però mi piace anche avere una fragranza delicata per casa.
Quando sono rimasta incinta ho dovuto eliminare tutte le fonti di odori a me sgraditi (= tutti) per diversi mesi e, quando sono nati i gemelli, ho preferito evitare di utilizzare profumi sia per me sia per la casa, come consigliato un po' dappertutto.
I bambini, infatti, devono ancora sviluppare i loro sensi e l'olfatto è molto sensibile.
Inoltre l'odore della mamma è importante e rassicurante per loro e non va coperto con altro.

Poi, quando è passato l'anno, si può pian piano introdurre qualche nuovo profumo, basta che sia sicuro.
Meglio evitare quelli che possono essere rovesciati dai bambini- i bastoncini immersi nel profumo sono spesso molto efficaci, ma anche molto affascinanti per i piccoli.

Westwing Home & Living
Dalani
O li tenete in alto, perdendo buona parte del loro profumo, o è meglio cercare un'altra soluzione.

E' meglio essere parchi anche con i deodoranti a spruzzo; i profumi, infatti, contengono naturalmente allergeni che potrebbero, quindi, dare fastidio soprattutto ai più sensibili. Inoltre i solventi in cui sono disperse le essenze possono rovinare pavimenti e superfici su cui si depositano, quindi non bisogna esagerare.
Una soluzione che io utilizzo con successo a casa mia è quella delle candele profumate sparse nei vari ambienti, a cui spesso affianco le cialde profumate, quelle che normalmente si sciolgono nel bruciaessenze.
Io non ne accendo praticamente mai nessuna, ma il profumo dell'oggetto in sé basta a diffondere una fragranza leggera ma persistente.
In camera, ad esempio, ne tengo un paio in alcune scatole di carta e stoffa che si sono impregnate di essenza e continuano ad essere profumate.



Se, poi, voglio variare o intensificare l'odore mi basta comprare un'altra piccola cialda – ce ne sono tantissime e coloratissime- ed aggiungerle alla mia collezione.


 Le mie cialde Yankee candle

Che soluzioni usate per avere una casa bella e profumata?
Amate i profumi per ambienti o preferite l'aria pura?

2 commenti:

  1. Hai proprio ragione Sara, la primavera è nell'aria! che voglia di uscire, andare per prati, sentire il profumo buono dell'inzio di primavera... ps. anche io vado matta per le Yankee Candles!

    RispondiElimina
  2. Sono fantastiche, vero?
    adoro il fatto che siano colorate e si abbinino perfettamente fra loro!

    RispondiElimina

interagire è bello e costruttivo