IL SEMINTERRATO

/ Leave a Comment
La settimana scorsa abbiamo parlato di mansarda, in particolare del perchè non è la zona migliore della casa per alloggiarci delle camere da letto, ed oggi parliamo della zona opposta, ovvero del seminterrato.

Perchè non fare una camera extra in taverna?

Perchè è insalubre, a causa di scarsa ventilazione, della possibile presenza di gas nocivi e dell'alta umidità!


I locali interrati o seminterrati sono esenti da oneri (quindi è volume gratis!) proprio perchè non abitabili; il Comune controlla e prescrive che queste zone non siano utilizzate per soggiornarvi, anche vietando di aprire grandi finestre sull'esterno.

Così ci si ritrova ad avere piccole finestre ed una conseguente scarsa ventilazione naturale (se non vi è familiare il tema della ventilazione leggete qui!).

Questa camera è bella ma non va bene per uso continuativo perchè il nostro corpo produce molta anidride carbonica mentre dormiamo e l'apertura di quelle piccole finestre non basta per ricaricare l'aria di ossigeno!




E non è proprio il caso di fare la stanza dei bambini nel seminterrato perchè potrebbe esserci un'alta concentrazione di radon, gas radioattivo inodore e incolore che può provocare danni alla salute; su questo elemento farò presto un approfondimento, per ora vi basti sapere che i locali sotto terra sono i più a rischio di accumulo di questo gas.



Come ultima cosa ho detto che gli interrati sono umidi perchè a contatto con la terra, che spesso è satura di umidità.
Se le impermeabilizzazioni non sono fatte bene o si sono ammalorate ci possono essere infiltrazioni, che provocano alta umidità interna e formazione di muffe.

Bellissima questa camera, spero solo che sia riservata ad ospiti occasionali!!!



Insomma, se avete bisogno di recuperare spazio in casa ed avete mansarde o seminterrati a disposizione vi consiglio di utilizzarli come cabine armadio o spazi di deposito (super ordinato come questo!).



Cosa ne pensate?
Adottereste una soluzione di camere più piccole e semplici, con armadi e contenitori fuori dalla stanza o avete bisogno di grandi spazi?

0 commenti:

Posta un commento

interagire è bello e costruttivo