COLORE E DESIGN : VINTAGE INDUSTRIAL

/ 6 comments
Giovedì parte da Brescia la MilleMiglia, una corsa di auto storiche che percorrerà l'Italia per 1000 miglia-appunto- ovvero fino a Roma e ritorno.
Le vetture ammesse sono quelle che sono state costruite fra il 1927 ed il 1957, ovvero gli anni in cui si è svolta la vera gara; per me tanti di quei modelli sono bellissimi e trovo sempre l'occasione per andare a vederle passare.



In più, da qualche anno, in città è stato creato il Museo; non l'ho ancora visitato perchè vorrei portare anche i bambini ed aspetto che lo possano apprezzare, ma non vedo l'ora perchè adoro l'aura vintage di questa manifestazione!
Ed è proprio lo stile vintage- industriale che mi ha ispirato questa settimana..

Vintage perchè i pezzi e i materiali vengono dal passato ( o ne riprendono forme e colori) ed industrial perchè sembrano uscire direttamente da un'officina, dove funzione e forma sono strettamente legati.

qui
Questa cucina è bellissima, il frigorifero è un pezzo ormai classico nel suo genere, mentre le piastrelle in marmo esagonali e il lampadario ci riportano indietro di diversi decenni...eppure il risultato è moderno e ricco di stile!

qui
Materiali della tradizione abbinati ad accessori funzionali quali lampade e cassettiere dal design essenziale.

qui
Inoltre, recupero di vecchi oggetti per crearne di nuovi.

qui
E riproposizione di oggetti d'epoca da posizionare in un contesto ultra moderno.

qui
qui
Così, ecco la mia moodboard per il Linky party di Caseperlatesta con l'ispirazione della settimana!
Cosa ne pensate?
Amate il vintage o -come mio marito- considerate brutte tutte le cose vecchie o dall'aria vissuta?


6 commenti:

  1. Che bella associazione di idee Sara...la Mille Miglia con lo stile industrial & vintage! E mi piacciono molto, in generale, le commistioni tra ultra moderno e pezzi vintage per cui quoto in pieno il tuo post! Le piastrelline esagonali della cucina sono carinissime! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri vedendo sfrecciare le prime auto ho avuto l'illuminazione!
      Anche io adorerei inserire pezzi vintage nella mia casa, ma la mia dolce metà si oppone..

      Elimina
  2. I love your collection! the table is amazing!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks, reclaimed wood is a lovely material!

      Elimina

interagire è bello e costruttivo