ESSERE CREATIVI

/ 4 comments
Cosa vuol dire essere creativi?
Da dove viene l'ispirazione?
Si può imparare o bisogna avere una vocazione?


Sono tutte domande che mi sono frullate nella testa negli ultimi giorni, mentre tentavo di immaginare l'angolo creativo per la casetta.
Si, perchè è rimasto uno spazio bello e luminoso in cui ora c'è un tavolo ed una gran quantità di fogli, tubetti di tempera e pittura per dita...vorrei trasformarlo in modo da renderlo fruibile ai miei bimbi (e magari anche a me) e devo raccogliere qualche idea.

Ciao, sono Sara ed ho una dipendenza patologica dai prodotti da cartoleria!!
Come iniziate ad affrontare un piccolo progetto creativo?

Io di solito da Pinterest, magari mi creo una bacheca e pinno varie cose, poi le lascio bollire a fuoco lento per qualche settimana e cerco di mettere a fuoco cosa posso effettivamente realizzare e cosa resterà un'idea bella da fotografare ma poco pratica!



Poi passo nei blog e sui profili Facebook delle creative che seguo e cerco di carpire qualche guizzo di idea.
Un'altra fonte di ispirazione sono i "miei" materiali, ovvero tutte le cose che conservo in vista di qualche progetto; sicuramente una delle cose che mi riesce meglio (coda di pavone ON) è saper vedere come dare una seconda vita ad un oggetto spesso banale o di scarto (coda di pavone OFF).

Adesso sono ancora nella nebbia (o, meglio, sono senza la nonna e la signora delle pulizie, sono talmente disperata che ho fatto venire qui mia suocera!) ma quando vedo certe immagini mi viene voglia di buttarmi in questo nuovo progetto.

qui
qui

Come comincia il vostro processo creativo? Dove trovate ispirazione?

Ricordatevi che fino a sabato potete partecipare al concorso A Jewel of summer e mostrarci i vostri gioielli, siate creative!!!

Batsu/Maru



4 commenti:

  1. Mia figlia maggiore è nata artista, ama da sempre i lavori manuali, disegna da sempre benissimo. Per me non è stato così: musica ed educazione artistica a scuola erano le mie bestie nere... perla mia ispirazione è nata con le mie figlie, dal desiderio di fare qualcosa di unico per loro e poi insieme a loro. Rimango però una pasticciona imprecisa...
    Oltre a Pinterest e agli altri bellissimi blog la mia fonte di ispirazione sono le vetrine e i negozi tedeschi che abbondano di materiali e decorazioni fatte a mano!
    A presto!
    Esther

    + così ora che invece amo il fai da te,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non sono mai stata molto brava, adesso mi butto e ci provo!
      Tutti pensano che io sia brava a disegnare visto il lavoro che faccio, ma in realtà non è così...
      Se mi capiterà di passare in Germania farò attenzione alle vetrine, allora!
      Ciao

      Elimina
  2. L'ispirazione viene da tutto ma, per assurdo, meno ci pensi più l'idea è geniale ed originale!
    Devo dire che, anche per me, guardare le vetrine è di aiuto quando la fantasia è pari a zero....E pinterest è la mia vetrina quando sono inchiodata a casa!!! Ma anche solo guardarsi attorno, osservare la natura, i paesaggi, fare un semplice giro in bici... tutto aiuta!!!
    Mentre lavoro, per ispirarmi ad una grafica nuova, mangio qualche cosa di dolce... lo zucchero stimola la mia mente a creare! (o forse, mi piace creare con un gusto dolce in bocca...) per fortuna sono magra di costituzione, altrimenti rotolerei!!!! Un abbraccio Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtoppo io sono molto golosa e non posso permettemi uno spuntino tutte le volte che mi serve di ispirazione, sennò rotolorei davvero!!!
      Certo che anche Pinterest scatena l'appetito...

      Elimina

interagire è bello e costruttivo