GIOCHI D'ACQUA

/ 2 comments
Dopo aver parlato di giochi per la sabbia vi volevo parlare dei giochi con l'acqua, tra i preferiti dei bimbi senza alcun dubbio!

Appena le temperature salgono non ci si può trattenere e spruzzarsi e bagnarsi non è più un tabù!
Si gonfiano le piscinette, comincia il tormentone "Non puoi fare il bagno se hai appena mangiato da poco" e le contrattazioni "Si, ma quanto manca? Posso entrare fra 10 minuti?".

Dal sito di Prenatal
Per esperienza vi posso dare un consiglio relativo a questi oggetti, ovvero di procurarvi dei pannelli rigidi ma non troppo duri da posizionare al di sotto della vasca, in modo da evitare di rovinare il fondo e rischiare piccoli incidenti.
Secondo me i pannelli di polistirolo o polistirene da 3 o 4 cm - li trovate nei negozi di edilizia e bricolage a pochi euro per metro quadro - sono resistenti ed impermeabili per questa funzione!

Nella piscina sono divertentissimi tutti i giochi che permettono di spruzzare, come le pistole che ho preso io la settimana scorsa.

Con queste basta anche solo una bacinella di acqua e si scatena il divertimento.
Ai miei bimbi piace soprattutto sparare in verticale fingendo che piova oppure colpire chiunque non sia in costume da bagno, i simpaticoni!!

Anche trasformare il piccolo specchio d'acqua in un laghetto di pesca sportiva è divertente ed educativo.
Noi abbiamo creato un gioco di pesca "all'asciutto", ma se dovessi proporne una versione bagnata ai gemelli sono sicura che non si staccherebbero più dalle canne.
Imaginarium
Si può anche facilitare il gioco prendendo dei giochi di plastica che galleggino e dei retini, magari costruendoseli con un po' di rete.

Un'altra idea semplice ma molto efficace è quella della caccia al tesoro nell'acqua, adattando altezza dell'acqua e difficoltà all'età dei vostri bimbi. Si possono utilizzare tutte le palle e palline che avete, oppure gonfiare tanti palloncini con l'acqua in modo da farli galleggiare e nascondere i tesori in profondità.

idea presa da qui
Se, invece, avete poco spazio potete provare con giochi più compatti, come questo tavolo attività che potete mettere sul balcone o nel cortile e trasportare con facilità.
Imaginarium
In attesa di potersi schizzare con l'acqua del mare qui si fa quel che si può!!!

Quali sono i vostri giochi d'acqua preferiti?



Sconto 5% giugno 2015
Sconto esclusivo del 5% su tutta la collezione di prodotti Imaginarium

GIF Estate 2015 728 x 90

2 commenti:

  1. Non vedo l'ora di partire per il mare e questo post mi rende ancora più impaziente! Io vivrei a mollo...
    Quando erano più piccoline il gioco preferito dalle mie figlie erano delle coppette gradualmente più piccole e alcune con tanti buchini nel fondo con cui prendevano l'acqua, la travasavano oppure le vedevano colare giù... Ovviamente la mia proposta fai da te per costruire un gioco analogo sono i cestini a rete della ricotta, che nel nostro kit per il mare non mancano mai!
    A presto!
    Esther

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sto impazzendo dalla voglia di partire!
      Bella l'idea dei cestini della ricotta, funziona anche per pescare!

      Elimina

interagire è bello e costruttivo