LE NOSTRE VACANZE

/ 4 comments
Voglio parlarvi di quello che abbiamo fatto durante le vacanze, un po' per avere la scusa di crogiolarmi nei ricordi ma soprattutto per aggiungere qualche parere e consiglio a tutti quelli che si trovano nel web. 
Noi abbiamo due gemelli maschi di due anni e mezzo, quindi considerate che sono ancora abbastanza piccoli per gite culturali ma abbastanza grandi da voler camminare da soli e chiedere " e questo si chiama??" ad ogni cosa che vedono! 

Mare: abbiano scelto una meta vicina visto che a Luglio potevamo assentarci dal lavoro una sola settimana. Siamo comunque finiti in un bel posto, la zona di Cecina nord proprio al confine con Rosignano Marittimo; spiaggia bianca e fine, fondale basso e mare pulito la rendono ideale per le giovani famiglie. Non c'è molto da fare la sera ma noi vivevamo intensamente di giorno e crollavamo volentieri a letto! 



Abbiamo approfittato dell'essere in Toscana per due gite: Pisa e l' acquario di Livorno. 
Pisa e' stato un mordi e fuggi, soprattutto per il caldo che ci ha fatto scappare; siamo comunque stati a Piazza dei Miracoli dove la torre pendente ha riscosso molto successo, anche se il battistero, con la sua forma da panettone ha richiamato decisamente l'attenzione.

Ci siamo spostati poi nella zona della stazione per ammirare Tuttomondo, il murales di Keith Haring; ci e' piaciuto molto, anche se i bimbi hanno apprezzato di più il piccolo parco giochi a tema che e' stato creato proprio davanti all' opera d' arte. 


Per quanto riguarda l'acquario di Livorno ( tutte le info qui) vi dico che e' decisamente piccolo ma è ben curato, si gira in un'oretta ed stato un successo per i bimbi soprattutto per la presenza delle due tartarughe giganti. 
il mio tartarughino!
 Finita la vacanza al mare siamo andati in Trentino, paradiso dei parchi gioco e del buon cibo! 
Lo zio di mio marito ha una casa a poca distanza da Trento e dalla Valle di Cembra e di Fassa, così possiamo muoverci facilmente in quelle zone. 



Oltre alle gite nei paesi e nel boschetto dietro casa abbiamo fatto un' escursione a Paneveggio, sotto le Pale di San Martino. 
Consigliatissimo per i bimbi perché c'è un centro visitatori con una piccola esposizione relativa al mondo "bosco", la possibilità di vedere cervi ed asini nelle aree cintate lì vicino e c'è un percorso nel bosco attraverso ponti, ruscelli e orme di animali da scoprire. 
Il giro e' praticamente in piano, battuto e comodo anche per i passeggini, si fa in mezz'ora e riunisce tutti gli elementi caratteristici di un bosco, compresa anche la cascata!  
Se salite con l'auto per pochi chilometri, poi, potrete godere di un panorama dolomitico fantastico, le Pale di San Martino. 


Altra gita che abbiamo apprezzato e' stato il Muse a Trento; avevo già letto vari report dalle mamme che seguo online ed avevo pensato che era un po' presto per i miei figli. Poi abbiamo scoperto l'esistenza del settore Maxi Ooh, uno spazio per i bimbi fino a 5 anni, ricco di esperienze visive, musicali e tattili e siamo partiti alla scoperta. Non vi tolgo la sorpresa, dovete provare! 


Abbiamo fatto poi un giro nel museo, davvero bello e con zone pensate per tutti, dai nerd più accaniti ai bambini che per la prima volta conoscono il mondo della montagna, le sue bellezze, i suoi abitanti e i suoi pericoli. 


Insomma, anche la settimana in montagna e' stata rilassante e stimolante al tempo stesso. Il fatto che io abbia voglia di ripartire e' preoccupante, vero?

4 commenti:

  1. Belle vacanze, ricche di stimoli interessanti! Ma rivedere la mia amata Pisa, dove ho vissuto dieci anni bellissimi, devo dire che mi fa stringere il cuore... Tittoia è nata "di fronte" alla Torre, però ancora non siamo riusciti a riportarla a vedere Piazza dei Miracoli con occhi da "grande"!
    Un abbraccio a te e ai tuoi splendidi tesori.
    Esther

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Sai che mio marito ed io ci stavamo proprio dicendo che Pisa è una città davvero bella, ci sarebbe piaciuto fermarci ad esplorarla ma c'erano 40 gradi, da morire!!

      Elimina
  2. Belle vacanze e post molto interessante per i tuoi consigli, anche perchè la mia Miss B ha la stessa età dei tuoi bimbi! Anche noi siamo andati all'acquario, di Genova, e il successo maggiore è stato per la vasca con le meduse...non riuscivamo più a venire via! Prossima tappa il Maxi Ooh allora! ;) Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre bello vedere i bimbi stupiti ed emozionati davanti alle nuove scoperte, anche quando sono così piccoli!. Tutto il Muse è davvero bello anche per i grandi! ;)

      Elimina

interagire è bello e costruttivo